EMAIL:

idra2026napoli@mediacongress.it

ORGANIZZATIVO-AMMINISTRATIVO :

eventi@glow.it

News

Gentile Collega,

nell’incontro tenutosi, alla fine dello scorso mese di luglio, tra i Componenti del Consiglio Scientifico del GII e i Componenti del Comitato Organizzatore del XL Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche IDRA 2026, che si terrà a Napoli, presso la Stazione Marittima, nel periodo 9-11 settembre 2026, si è stabilito che le comunicazioni da presentare dovessero fare riferimento solo a pochi temi, di carattere del tutto generale.

In particolare, i temi generali sin qui individuati sono i seguenti:

1. La Meccanica dei fluidi e l’Eco-idraulica al servizio della Scienza dell’Acqua: nuove frontiere e sfide;
2. L’Idrologia e l’Eco-idrologia nelle sfide socio-economiche in un clima in rapido cambiamento;
3. Le Opere idrauliche tra Tradizione, Resilienza e Innovazione tecnologica;
4. L’Ingegneria del mare: un settore chiave per la sicurezza nazionale, lo sviluppo economico e la protezione dell’ambiente;
5. Il contributo dell’Ingegneria Ambientale per la gestione sostenibile delle risorse idriche e la riduzione degli impatti sull’Ecosistema.
6. Le moderne sfide dell’Idraulica e dell’idrologia dei suoli e delle foreste.

I partecipanti all’incontro hanno tuttavia convenuto che fosse utile, se non addirittura indispensabile, promuovere un’iniziativa volta a favorire la partecipazione diretta, da parte di Ricercatori e studiosi afferenti al GII, alla effettiva individuazione dei temi da trattare nell’ambito di specifiche sessioni.
Tutto ciò premesso, vorrei pregarTi, se lo ritieni utile, di suggerire un tema per una sessione, che possa contare su un numero discreto di contributi (Compreso, ovviamente, il Tuo).
Poiché il tempo stringe, e le sessioni accettate devono essere comunicate ai potenziali partecipanti al più presto, Ti suggerisco di inviarmi la Tua proposta entro il 25 ottobre 2025, secondo quanto segue.

Per quanto riguarda le proposte di sessione, il Comitato Scientifico auspica un ampio coordinamento tra diversi gruppi di ricerca operanti su tematiche affini a scala nazionale (ma anche internazionale). In particolare:

a) ogni proposta di sessione dovrà essere formulata da almeno 3 Proponenti afferenti a Istituzioni di ricerca diverse;
b) ciascun Proponente potrà formulare un’unica proposta, pur potendo presentare contributi a sessioni diverse.

L’ampiezza della lista dei promotori e delle sedi promotrici, la numerosità dei contributi previsti (da inserire nella Descrizione Sintetica della sessione sul sito web) e l’attinenza al Tema Generale del Convegno saranno considerati fattori di preferenza ai fini della selezione delle proposte.
Come per le precedenti edizioni del Convegno, sarà possibile proporre anche sessioni solo poster.
Le sessioni specialistiche del programma definitivo e i rispettivi moderatori (Chair-person) saranno definiti dal Comitato Scientifico del XL Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche (IDRA2026) sulla base delle proposte di sessione pervenute.
Sentiti i promotori delle proposte selezionate, queste saranno articolate e organizzate dal Comitato Scientifico in un programma preliminare delle sessioni tematiche. Quest’ultimo verrà pubblicato entro il 31/12/2025, congiuntamente al lancio della “call-for-papers”.
Dette proposte, descritte nel corpo del messaggio in formato testo semplice, dovranno essere inviate per email a SessioniIdra2026@mediacongress.it e contenere le seguenti informazioni:

(corpo del messaggio email)
1 – TITOLO
Titolo suggerito per la sessione proposta.

2 – DESCRIZIONE SINTETICA
Da tre a cinque punti sintetici che delineino in forma breve gli argomenti che la sessione intende affrontare.

3 – FORMATO
Indicazione di preferenza tra una sessione specialistica tradizionale, con presentazioni orali e poster, o una sessione solo poster.

4 – PROPONENTI
Elenco dei promotori, con indicazione di tutti gli indirizzi email e del nominativo del coordinatore della proposta.

Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione, sperando di ricevere al più presto la tua proposta.

 

Per il Comitato Scientifico

Prof. Ing. Massimo Greco